Intelligenza emotiva

Parlare alle Emozioni

Come abbiamo due lati del cervello, destro e sinistro, così abbiamo due intelligenze principali, emotiva e razionale. Più cresciamo come leader, più l’intelligenza emotiva è decisiva per il nostro successo nella vita e nel lavoro.

• Comprendere la natura delle emozioni.

• Sviluppare amore, compassione e intelligenza.

• Connettersi alle persone.

• Costruire relazioni solide.

• Creare una vita basata sui valori più elevati.

 

“Il 70% del successo nella vita dipende dall’intelligenza emotiva”

– Daniel Goleman, autore del bestseller “Intelligenza Emotiva”

 

L’intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva è la capacità di:

1. comprendere, gestire, esprimere le tue emozioni;

2. comprendere, gestire, lasciar esprimere le emozioni degli altri.

In una parola, l’intelligenza emotiva è vivere le emozioni: le tue e quelle degli altri. È una qualità decisiva per tutti coloro che vivono nel mondo. Qualunque cosa facciamo nella vita, abbiamo a che fare con le persone. Se sei un uomo d’affari, hai a che fare con le persone. Se gestisci un’azienda, hai a che fare con le persone. Se sei un professionista, hai a che fare con le persone. Se sei un insegnante, hai ovviamente a che fare con le persone. Saper trattare con le persone è la chiave del business, dell’insegnamento, della vendita e di qualsiasi attività umana.

Le persone sono creature di emozioni, non di logica.

Le persone, noi compresi, non prendono decisioni basate sulla pura razionalità, prendono decisioni basate su emozioni, simpatie e antipatie, piacere e dolore, ricordi belli o brutti.

Le persone sono mosse dalle emozioni: amore, gioia, giustizia, entusiasmo, ma anche disgusto, ansia, paura, rabbia.

L’intelligenza emotiva offre ai leader la capacità di capire le emozioni delle persone e di creare relazioni armoniose.

Ogni insegnante sa che la via per la mente degli studenti passa per il loro cuore. Sa che è molto difficile connettersi alle loro menti se non ci si connette alle loro emozioni. Sa che quando sente un collega dire: “Ho provato a spiegarglielo 100 volte e loro non ascoltano”… il collega non ha usato molto della sua intelligenza emotiva.

Ogni venditore sa che i potenziali clienti spesso acquistano in base alle emozioni, più che alla logica. Sa che, quando non acquistano, non sono stati impressionati emotivamente.

Ogni imprenditore sa che le persone motivate sono più produttive, più creative e più utili al business. Sa che quando le persone non sono produttive e creative, il 70% delle volte c’è un problema con le loro emozioni: la loro motivazione, il loro rapporto con i colleghi, la loro connessione con la missione o con i valori dell’azienda, la gioia e il piacere che sperimentano sul lavoro.

Intelligenza emotiva è parlare alle emozioni.

L’intelligenza emotiva è parlare alle emozioni, non solo alla razionalità.

Saper dialogare con le emozioni è un carattere chiave dei grandi leader, i quali sono in grado di parlare ai bisogni, agli impulsi, ai desideri più profondi della natura umana e quindi muovere le persone all’azione.

Se sei un genitore, dovrai parlare alle emozioni dei tuoi figli. Se sei un manager, dovrai parlare alle emozioni dei tuoi dipendenti. Se sei un medico, dovrai parlare alle emozioni dei tuoi pazienti.

In ogni caso, parlare alle emozioni, parlare con il cuore e la pancia e non solo con la mente, ti consentirà come leader di sbloccare l’incredibile potenziale che risiede in ogni persona e di far emergere il meglio dagli altri.

Intelligenza emotiva è connessione con i tuoi valori più elevati.

Le nostre emozioni più pure manifestano i nostri valori più elevati: amore, compassione, gentilezza, pace, gioia, giustizia, equilibrio, rispetto, solidarietà.

Quando ci connettiamo con i nostri valori più elevati, le nostre emozioni seguono.

Il corso “Intelligenza Emotiva” disegna un percorso di connessione con i nostri valori più alti, così da poterli comprendere più a fondo e viverli dentro di noi, a livello emozionale e fisico, e fuori di noi, nei comportamenti e nelle relazioni con gli altri.

Intelligenza emotiva è equilibrio tra gli emisferi del cervello.

Quando bilanciamo intelligenza razionale e intelligenza emotiva, equilibriamo fisicamente il nostro cervello. Il corso “Intelligenza Emotiva” è ricco di pratiche, esercizi, giochi di ruolo che ti permettono di espandere la tua intelligenza emotiva e di bilanciare e connettere maggiormente gli emisferi del cervello.

Durata

Il corso completo di “Intelligenza Emotiva” è un programma di 12 giorni, distribuito su un periodo di 4 mesi, di 4 weekend lunghi di 3 giorni ciascuno. Per soddisfare esigenze specifiche, può essere svolto anche in una versione più breve di 3 giorni. Altre versioni sono anche possibili.