Meditazione per le Performance

Attiva il Tuo Cervello da Leader

Attiva il tuo cervello da leader. Attiva le aree del cervello che presiedono alle tue facoltà di leadership: prendere decisioni, gestire le emozioni, superare ostacoli e tentazioni, focalizzare gli obiettivi più importanti.

  • Conoscere la struttura e il funzionamento del cervello.

  • Praticare le giuste meditazioni.

  • Stimolare le aree della leadership.

  • Attivare il cervello da leader.

  • Realizzare gli obiettivi.

Il cervello del leader.

Leader è per definizione colui che ha la capacità di “lead”, cioè di “guidare”.

Le neuroscienze hanno scoperto che esiste una parte specifica del cervello che è responsabile per la nostra capacità di guidare noi stessi e gli altri, di gestire le nostre emozioni e di focalizzarci e raggiungere i nostri obiettivi più importanti. Quella parte è la corteccia prefrontale. È la parte di leadership del nostro cervello.

Quando la corteccia prefrontale è attiva, sei in grado di superare la tendenza a procrastinare e di eseguire il lavoro necessario; sei in grado di superare le tentazioni a breve termine e concentrarti sui tuoi obiettivi a lungo termine; sei in grado di focalizzarti di più, eseguire di più e realizzare di più.

La scienza ha scoperto che la corteccia prefrontale è la sede della nostra coscienza, forza di volontà e leadership.

Uno studio condotto presso l’Università di Harvard tra il 2006 e il 2011 su gruppi di meditatori versus non meditatori ha dimostrato che dopo solo 8 settimane di meditazione, aree specifiche del cervello erano più attive ed erano aumentate le dimensioni fisiche delle stesse aree (misurate come densità di materia grigia):

– la corteccia prefrontale, coinvolta nella memoria di lavoro e nel processo decisionale esecutivo,

– il cingolato posteriore, che si attiva quando la mente vaga ed è il centro dell’auto-importanza,

– l’ippocampo sinistro, che aiuta nell’apprendimento, nella cognizione, nella memoria e nella regolazione emotiva,

– la giunzione temporo-parietale, che è associata al senso di prospettiva, all’empatia e alla compassione,

– l’area del tronco cerebrale chiamata il ponte, dove vengono prodotti molti neurotrasmettitori regolatori.

Gli studi hanno dimostrato che il nostro cervello si restringe quando invecchiamo, quindi è più difficile per l’anziano capire e ricordare. Mentre i meditanti cinquantenni hanno dimostrato di avere la stessa quantità di materia grigia dei venticinquenni!

D’altra parte, nei meditatori, l’amigdala, cioè la parte del cervello che presiede alla reazione di “lotta-o-fuga”, che è responsabile dell’ansia, della paura e dello stress in generale, è diventata più piccola e meno attiva. Più profonda è la meditazione, minore è lo stress del meditatore, più piccola diventa l’amigdala.

La ricerca ha scoperto che la meditazione aumenta le capacità di leadership e migliora la salute. Ti aiuta a gestire meglio lo stress e promuove la longevità.

Come leader, hai bisogno attivare correttamente la corteccia prefrontale e il cervello, al fine di realizzare il tuo pieno potenziale. La corteccia prefrontale e il cervello in generale sono come un muscolo: possono essere allenati con l’esercizio giusto.

Il corso di “Meditazione per le Performance” ti guida nell’attivazione della corteccia prefrontale e delle altre parti del cervello per creare il tuo “Cervello da Leader“.

Il corso “Meditazione per le Performance” si basa sulle antiche tradizioni dell’India e della Cina, con tecniche che sono state testate dalla scienza occidentale.

Durata.

Il training completo dura 24 giorni e insegna in modo specifico la scienza e le pratiche dell’attivazione del cervello e della corteccia prefrontale, con un processo graduale che apprenderai facilmente con l’assistenza del trainer e poi applicherai nella tua vita, diventando indipendente. Diverse durate e modalità sono possibili, al fine di incontrare esigenze individuali. È possibile una versione più breve del training, anche di 1 o 3 giorni.