Rilasciare lo Stress

Acquisisci Serenità e Lavora Produttivamente

Come leader, vuoi dare il tuo meglio in ogni circostanza. Lo stress può bloccarti o ritardare i risultati che desideri; può ridurre la tua creatività e produttività; soprattutto, può impattare la tua salute. Impara a lasciare andare lo stress fin dalle sue radici, comprendi te stesso più in profondità e recupera la pace interiore, la salute e la produttività.

• Comprendi le origini dello stress.

• Identifica le sue radici.

• Scopri come rilasciarlo con opportune tecniche.

• Acquista più salute ed energia.

• Riacquista pace interiore e produttività.

Gli studi sulla salute condotti negli Stati Uniti mostrano che il 70% delle malattie sono legate allo stress. L’OSHA (Occupational Safety and Health Administration) ha qualificato lo stress come un “pericolo” sul posto di lavoro. Uno studio condotto dall’American Institute of Stress ha riportato che l’80% dei lavoratori dichiara di sentirsi stressato e il 40% dichiara di aver bisogno di aiuto nella gestione dello stress. Il costo dello stress per le aziende americane nel complesso è stimato in $ 300 miliardi all’anno.

La ricerca e l’esperienza dimostrano che un po’ di stress nella nostra vita promuove l’attività, la motivazione e i risultati. Si chiama “eustress” o “stress buono”. L’eustress è la piccola “tensione data dall’intenzione” di raggiungere un determinato obiettivo o standard di qualità. Deriva da e promuove pensieri propositivi ed emozioni attive. Le persone in condizione di eustress tendono ad essere più produttive e di conseguenza più soddisfatte.

Se passiamo un certo punto, però, lo stress diventa “distress” o “stress cattivo”. Il distress è dovuto a un eccesso di tensione; causa sforzo eccessivo, demotivazione, scarsi risultati. Deriva da e promuove pensieri negativi ed emozioni distruttive, che hanno un impatto negativo sulla salute. Le persone in condizioni di distress diventano sempre meno produttive e sempre meno creative con il passare del tempo; e, se la condizione diventa permanente, possono giungere ad ammalarsi anche gravemente.

Grandi aziende come Apple e Google hanno scoperto il beneficio di prendersi cura della salute e della produttività dei propri dipendenti, riducendo i livelli di stress con pratiche come meditazione, musica, corretta alimentazione, lezioni di yoga, comunicazione efficace. Hanno scoperto una soluzione “win-win-win” (di tripla vittoria) per lo stress, dove i dipendenti vincono, diventando più sani, l’azienda vince, dato che i dipendenti sono più produttivi, e l’intera società vince, avendo individui più sani e felici e meno spese sanitarie.

Per avere un effetto duraturo, è necessario comprendere il fenomeno dello stress ed eliminarlo alla radice. La radice dello stress è nella mente. Se prendiamo un “evento stressante” esterno (ad esempio, nella vita personale, la fine di una relazione, la scoperta di una malattia, un incidente stradale; nel business, una relazione difficile con i colleghi, la perdita di quote di mercato nei confronti dei concorrenti, la recessione economica), e prendiamo 100 persone coinvolte, potremmo avere 100 reazioni diverse, da molto calma e razionale a molto stressata. Quindi, lo stress ha una causa interiore, non una causa esteriore: la causa interiore è nella mente.

Ascoltiamo e leggiamo spesso affermazioni come “Non puoi rimuovere lo stress dalla tua vita”. Queste affermazioni sono vere solo se non hai le giuste conoscenze e le giuste tecniche per rimuovere lo stress. La ricerca e l’esperienza hanno dimostrato che è possibile rimuovere lo stress dalla propria vita. E in realtà la capacità di farlo è uno dei tratti distintivi dei veri leader: la capacità di essere calmi mentre tutto e tutti sono nella tempesta è una qualità preziosa che i veri leader condividono, sia nella vita personale che negli affari.

È possibile eliminare lo stress dalla vita. In alcuni casi potrebbe volerci del tempo; ma in molti casi è un processo che può essere molto veloce sia da comprendere che da applicare. 

Al fine di eliminare la radice dello stress in una data situazione, dobbiamo affrontare i pensieri e le convinzioni che lo generano, le emozioni che la promuovono e la carica energetica sottostante che le dà nutrimento.

Con la Tecnica di Rilascio dello Stress (TRS), un processo interiore che si segue passo dopo passo, si possono rilasciare tutti i pensieri, le convinzioni, le immagini interiori, le emozioni e l’energia che creano la condizione di stress e tornare a uno stato di pace interiore, calma, creatività, produttività e salute.

Nel training “Rilascio dello Stress”, i leader impareranno come gestire lo stress proveniente dal mondo esterno e dal loro “mondo” interiore. Impareranno come rilasciare lo stress dalla radice con la Tecnica del Rilascio dello Stress. La TRS verrà insegnata in dettaglio come processo passo-passo; verrà sperimentata più volte durante il corso, in modo che i leader saranno in grado di applicarlo a diverse situazioni di stress nella vita e nel lavoro; inoltre, l’applicazione ripetuta della tecnica durante il training produrrà immediatamente il risultato del rilascio delle condizioni di stress accumulate nel passato, dando così già una sensazione di sollievo, leggerezza, libertà, apertura e una migliore condizione di salute, creatività e produttività .

Il training “Rilascio dello Stress” è un corso intensivo di 3 giorni.