Relazioni

Creare Rapporti Autentici nella Vita e nel Lavoro

Le relazioni sono la base della vita. Le relazioni sono la base del business. Le relazioni sono la base della motivazione interiore di ognuno di noi. Imparare a instaurare e mantenere relazioni autentiche e potenti è il fondamento del successo in ogni area della vita.

  • Riconoscere le persone giuste.

  • Ascoltare ed essere ascoltati.

  • Prendersi cura dei rapporti importanti.

  • Stabilire chiari confini.

  • Instaurare rapporti autentici che durano.

“Siamo la media delle 5 persone con le quali spendiamo la maggior parte del tempo”

– Jim Rohn, esimio filosofo americano del successo

Non frequentare le cattive compagnie.

Ogni buon genitore raccomanda ai figli di non frequentare le cattive compagnie. I genitori, che amano i propri figli, sanno che le relazioni ci influenzano. Le relazioni che intratteniamo ci nutrono o ci svuotano. Sempre ci condizionano: positivamente o negativamente.

È allora fondamentale saper riconoscere le persone giuste e le persone sbagliate. Stringere rapporti con le prime e chiuderli alle seconde.

 

Senza radici non si vola.

La relazione più importante che abbiamo da quando siamo nati è quella con i genitori e con la famiglia d’origine: le nostre radici. Se non curiamo, guariamo e nutriamo queste radici, faremo fatica a volare nella vita, a raggiungere le vette che desideriamo. Le giuste relazioni partono dalla famiglia e si estendono alla società. 

Se ci pensiamo, perché siamo in un certo modo? Siamo, in buona parte, il risultato delle relazioni che abbiamo avuto nella nostra vita: dai nonni, ai genitori, ai parenti, agli amici, al partner, ai colleghi di lavoro.

La scelta più importante che facciamo nella vita, in termini di relazioni, è la scelta del partner. La relazione col partner è la più importante, dopo quella con i genitori. La relazione con il partner sbagliato è disastrosa per la famiglia, per la vita personale, per gli affari e anche per la salute: in sostanza, per tutto.

 

“Lo stolto impara dai propri errori, il saggio da quelli degli altri.”

– Benjamin Franklin, padre fondatore deli Stati Uniti d’America

 

Nel campo del business, la relazione più importante è quella con i nostri business partner. La relazione con la persona sbagliata è disastrosa per il business. La relazione col giusto business partner porta al successo di entrambi, al successo del business, al successo della società tutta. Ne sono prova alcune relazioni di business ben conosciute: Warren Buffett e Charlie Munger, partners in Berkshire Hathaway; Steve Jobs e Steve Wozniak, fondatori di Apple; Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google.

 

Le relazioni ci fanno crescere.

Cresciamo nella misura in cui ascoltiamo il feedback che ci viene dagli altri: un punto di vista diverso dal nostro. Cresciamo nella misura in cui ci associamo con persone intelligenti, pronte a migliorarsi, a crescere e ad aiutare.

 

Le relazioni danno motivazione.

Immagina di essere su un’isola deserta. Ti alzeresti la mattina, ti faresti la barba, ti acconceresti i capelli, ti vestiresti con abiti firmati prima di uscire?

Sono le relazioni che creano la motivazione a fare gran parte delle cose che facciamo ogni giorno, compreso migliorarci costantemente. Ci miglioriamo perché ci confrontiamo con gli altri.

E lo vediamo dalle persone che, andando in pensione, smettono di frequentare gli altri quotidianamente: non migliorandosi più, in molti, cominciano a morire e muoiono ogni giorno un poco di più.

 

Dalla dipendenza all’interdipendenza.

L’evoluzione della vita di ognuno di noi passa attraverso 3 stati: dipendenza, indipendenza, interdipendenza.

Nello stato di dipendenza, la persona dipende dagli altri: economicamente, emotivamente o psicologicamente. Il rapporto tra due persone dipendenti crea co-dipendenza. Nel rapporto di co-dipendenza la crescita delle persone è bloccata.

Nello stato di indipendenza, la persona realizza il proprio potere: capisce che i suoi risultati dipendono dalle sue scelte e assume quindi piena responsabilità per la sua vita. La persona realmente indipendente  cerca relazioni con persone indipendenti.

Lo stato della persona più evoluta è quello dell’interdipendenza: il leader, già indipendente, si connette con altri leaders indipendenti per crescere insieme e realizzare qualcosa di grande. Il rapporto di interdipendenza è un rapporto potente.

 

Un percorso per relazioni di successo.

Il training “Relazioni” disegna un percorso per avere relazioni di successo:

– saper riconoscere le persone giuste e…

– … saperle distinguere da quelle sbagliate

– capire i bisogni degli altri

– pensare win-win

– dare e ricevere il feedback per crescere insieme

– trarre profitto dalle diversità

– risolvere i conflitti e i momenti critici

– comunicare efficacemente

– gestire le emozioni nella relazione

– condividere i valori

– realizzare obiettivi comuni

– creare potenti relazioni di interdipendenza

 

Il training insegnerà anche come risolvere problemi specifici come:

– stabilire chiari confini

– dire “no”

– non deludere le persone

– condividere le responsabilità

– gestire la fine di una relazione

– relazionarsi con gli ex.

 

Durata.

Il training “Relazioni” nella sua forma completa ha una durata di 12 giorni intensivi. Nella sua forma sintetica, ha una durata di 3 giorni intensivi.

Un nemico è troppo.

Un milione di amici è troppo poco.

– Antico detto taoista