TRAINING

Il potere di crescere insieme

Organizziamo training per aiutarti a realizzare il tuo pieno potenziale e ad essere leader della tua vita e della tua organizzazione.

Svolgiamo training a calendario aperti al pubblico e training personalizzati per la tua organizzazione.

SCOPRI COME SI SVOLGERÀ IL TUO TRAINING

One-to-many

I training sono corsi di formazione one-to-many: il trainer insegna a un gruppo di persone; diversamente dalle coaching, che si svolgono one-to-one.

 

Gruppi 10-50

Il numero di partecipanti varia normalmente da 10 a 50. Questo numero è:

– abbastanza alto da creare energia nel gruppo: interazione, scambio, condivisione, nuove conoscenze e network;

– abbastanza basso da permettere la personalizzazione e la partecipazione di tutti: interventi e domande personali, soluzioni di casi individuali, esercizi personalizzati, supporto del trainer ai singoli.

Lavoriamo normalmente con gruppi di queste dimensioni, in quanto crediamo nel giusto equilibrio tra energia e personalizzazione.

Normalmente, nei corsi aziendali, consigliamo gruppi simili.

Gruppi 50-500 o più

Svolgiamo anche training con 50-500 o più persone presenti.

In caso ci sia un solo trainer, si tratta di un concetto diverso dal precedente, in cui cresce l’aspetto energetico e si riduce l’aspetto della personalizzazione. Amiamo questo secondo approccio per l’entusiasmo e le possibilità di interazione e di network che si generano.

Per gruppi simili, normalmente introduciamo coaches di supporto al trainer, per garantire una maggiore personalizzazione dell’esperienza.

Metodi scientifici per apprendere al meglio

I nostri training si basano sull’equilibrio tra teoria e pratica, razionalità ed emozioni, ricevere le informazioni e applicare le informazioni.

Abbiamo sviluppato una speciale modalità di svolgimento dei training, che si basa sui più recenti studi scientifici sul modo in cui il cervello apprende.

I 7 livelli dell’apprendimento

In ogni training, gli argomenti sono sviluppati secondo i diversi strati di apprendimento e comprensione, dal generale al particolare, dall’astratto al concreto:
1- principi: le idee principali sono evidenziate con chiarezza perché possano essere comprese e memorizzate;
2- concetti: i principi sono sviluppati e spiegati in concetti più diffusi;
3- esempi: casi pratici della vita quotidiana e del business esemplificano i principi e i concetti;
4- storie: situazioni storiche di persone e aziende sono narrate, spiegate e discusse; storie di successo e storie di fallimento nell’applicare o non applicare i principi;
5- esercizi pratici in gruppi: principi e concetti sono immediatamente applicati, per essere radicati nella coscienza e nell’esperienza;
6- partecipazione, condivisione e discussione: i partecipanti condividono i loro punti di vista e le loro esperienze; nelle sessioni di domande & risposte: i partecipanti sono stimolati a fare domande e risolvere dubbi o curiosità;
7- invito all’esperienza personale da fare subito dopo il training, quando i nuovi concetti appresi sono stati compresi, radicati e pronti per essere utilizzati.

 

I 3 canali della comunicazione

Nei training utilizziamo tutti i possibili canali di comunicazione, percezione e apprendimento:
visivo: slides appositamente preparate e curate nei colore, contenuti e dettagli; di regola, due lavagne a fogli mobili per una migliore comunicazione visiva;
auditivo: i volumi, toni, ritmi, pause, velocità nel parlare del trainer sono calibrati all’audience e alle sue risposte;
cinestesico: l’apprendimento è anche fisico, con esercizi (anche fisici), pratiche meditative, condivisione in coppie o in piccoli gruppi o con il gruppo intero.

 

Formula intensiva

I training si svolgono con formula intensiva: tre giorni di corso consecutivi, tutto il giorno, mattina e pomeriggio.
La formula intensiva è la più efficace per l’apprendimento e il cambiamento, in quanto le informazioni e le esperienze vengono condensate in un breve arco temporale e spaziale, sicché il cervello riceve stimoli sufficientemente intensi e profondi da determinare nuove connessioni che si avviano ad essere stabili. L’esperienza di anni nello svolgere i training ha dimostrato che tre giorni intensivi di corso intensivo producono un reale cambiamento personale.
Quanto notato dall’esperienza è che, dopo un giorno di corso, la persona ritiene che gli argomenti siano “interessanti”. Dopo due giorni di corso, la persona pensa che le conoscenze apprese siano “efficaci”. Dopo tre giorni di corso, la persona ha prodotto un cambiamento nella sua interiorità, nelle sue emozioni e nei suoi comportamenti.
La scienza conferma questo assunto: tre giorni sono un periodo biologico necessario per un cambiamento a livello neuronale.

Durata

I training durano, di regola, 3 giorni consecutivi.
I training personalizzati (tailor-made) per organizzazioni possono avere una durata maggiore o minore per incontrare le esigenze delle singole organizzazioni.
Per conoscere come adattare i nostri training alla tua realtà, contattaci.

I training da calendario si svolgono normalmente nel weekend, per permettere a chi lavora di partecipare, “staccando” per qualche giorno dalla routine lavorativa e “ricaricarsi” di energia nuova e positiva.
I training personalizzati (customer-made) per organizzazioni si svolgono normalmente durante la settimana.
Gli orari, di regola, sono dalle 9:00 alle 17:00.

 

Supporto via telefono e Whatsapp

Nei corsi con un numero di partecipanti inferiore a 50 e che hanno una durata di diversi mesi, sarai supportato e assistito sia via telefono che via gruppo Whatsapp. Attraverso questi canali potrai sempre fare domande al trainer per risolvere eventuali dubbi riguardo ai temi del percorso o per condividere esperienze con il gruppo.

 

Soddisfatti o rimborsati

Per ogni persona che partecipa ai nostri corsi, vogliamo superare le aspettative.
Può però capitare che le aspettative non siano neanche soddisfatte.
Perciò, in ogni training, il partecipante che non sia soddisfatto può, fino alla fine del primo giorno e mezzo, ritirarsi e chiedere il rimborso del prezzo pagato.
Una giustificazione è gradita, come feedback per noi. Ma il rimborso sarà dato anche se il partecipante non fornisca alcuna giustificazione della sua decisione.

Lingue

Tutti i nostri training, come le nostre coaching, possono svolgersi sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Personalizzazione

Per ottenere un training personalizzato sulle esigenze della tua azienda o della tua organizzazione, contattaci.

Attestato di partecipazione

Al termine di ciascun training, è rilasciato l’attestato di partecipazione.

Risorse per continuare a crescere

Al termine di ciascun training, sono fornite ai partecipanti risorse per continuare ad approfondire l’apprendimento dopo il training:
– è indicato uno specifico programma da seguire, per memorizzare e radicare nell’esperienza quanto appreso durante il training;
– sono indicati libri da leggere, sia i classici, i best seller e i long seller in materia, sia le più recenti e rilevanti pubblicazioni;
– sono indicati siti internet da consultare;
– nel caso di percorsi di training, vi è la disponibilità del trainer ad essere consultato, tra un corso e l’altro, via e-mail, via social network o via telefono;
– vi è disponibilità per coaching individuali;
– si può continuare il proprio viaggio di leadership con percorsi di training e coaching annuali o biennali appositamente disegnati per l’apprendimento e la crescita continui.

Pagamenti

I pagamenti vanno effettuati almeno 7 giorno prima dell’inizio del training.
I mezzi di pagamenti accettati sono: bonifico, PayPal, Wire. Non sono accettati pagamenti in contanti.
Al pagamento viene emessa fattura elettronica.

Inizia ora il tuo percorso