Leader della Tua Vita

Il tuo viaggio da leader comincia qui

Il primo passo della leadership è essere il leader della propria vita: conoscere se stessi e allineare mente, emozioni e azioni, per crescere e meritare di realizzare la vita che si desidera.

• Conoscere se stessi.

• Accrescere autostima e potere personale.

• Focalizzare la mente.

• Avere equilibrio emotivo.

• Realizzare gli obiettivi e il proprio pieno potenziale.

Un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo.”

– Lao Tzu, leggendario scrittore, filosofo e insegnante cinese, ritenuto autore del Tao Te Ching.

Conoscere e potenziare se stessi.

L’essenza della leadership è la conoscenza della realtà: vedere la realtà come è e non come vorremmo che fosse o come gli altri ce la presentano. Conoscere la realtà significa abbandonare la falsità, l’ignoranza e le illusioni e abbracciare la verità.

Conoscere la realtà significa conoscere le leggi che la governano. Come la fisica ha le sue leggi (ad esempio, la legge di gravità), così la realtà della vita ha le sue leggi. Chi le conosce diventa un leader e dirige la sua vita verso il successo.

Conoscere la realtà parte dalla conoscenza di se stessi. Socrate diceva “Conosci te stesso”: questo è il punto di partenza per realizzare una vita di successo, fondata sul merito.

“Il miglior modo per ottenere ciò che desideri è meritare ciò che desideri”.

– Charlie Munger, avvocato, businessman e filantropo statunitense

Crescere per realizzare il pieno potenziale.

Il training “Leader della Tua Vita” fornisce le conoscenze per:

– avere energia e motivazione;

– focalizzare la mente;

– gestire le proprie emozioni;

– avere equilibrio emotivo;

– potenziare la volontà;

– rispondere in modo appropriato alle situazioni, anche critiche, dalla vita;

– acquisire reale autostima e potere personale;

– avere chiarezza nel prendere le decisioni;

– stabilire obiettivi ben formati e realizzarli;

– acquisire disciplina nelle azioni quotidiane;

– abbandonare scuse e auto-sabotaggi;

– smettere di esitare e rimandare;

– superare i momenti difficili della vita;

– imparare dagli errori e ripartire con energia;

– cessare di dipendere emotivamente dagli altri;

– instaurare abitudini potenzianti;

– costruire la vita che si desidera;

– realizzare il proprio pieno potenziale.

 

Evolvere negli stadi della vita.

L’evoluzione della vita di ognuno di noi passa attraverso 3 stati: dipendenza, indipendenza, interdipendenza.

Nello stato di dipendenza, la persona dipende dagli altri: economicamente, emotivamente o mentalmente. Nello stato di dipendenza, la vita della persona è creata da altri.

Nello stato di indipendenza, la persona realizza la propria libertà e il proprio potere: capisce che i suoi risultati dipendono dalle sue scelte e assume quindi piena responsabilità. Nello stato di indipendenza, la persona si sente libera e forte: realizza una sana autostima e si sente bene con se stessa. Nello stato d’indipendenza, la persona crea la sua vita e il suo mondo: è leader della propria vita.

Lo stato della persona più evoluta è quello dell’interdipendenza: il leader, già indipendente, si connette con altri leaders per realizzare qualcosa di più grande, per se stessi e per il mondo. Questo è lo stato dei leader di team, di organizzazioni, di aziende, di nazioni, in cui le persone vengono insieme per uno scopo più grande.

Questo è il processo che porta la persona dall’essere irresponsabile all’essere responsabile, dall’immaturità alla maturità, dall’essere un “follower” all’essere un “leader”.

Lo scopo del training “Leader della Tua Vita” è quello di fornire le conoscenze e le tecniche di base per realizzare l’indipendenza.

“Volere è potere”.

– Anonimo

“La cosa più importante” (Steve Jobs).

Steve Jobs, fondatore di Apple, Inc., in una nota intervista del 1995, cattura il senso del potere personale dell’individuo.

Quando cresci, ti senti dire che il mondo è così com’è e la tua vita è solo ‘vivere dentro il mondo, cercare di non sbattere troppo contro i muri, cercare di avere una bella vita famigliare, divertendoti e risparmiando un po’ di soldi’. 

Questa è una vita molto limitata. La vita può essere molto più ampia, una volta scoperto un semplice fatto: tutto ciò intorno a te che chiami vita è stato creato da persone che non erano più intelligenti di te. Quindi puoi cambiare la vita, puoi influenzarla, puoi costruire cose che altre persone possono usare. 

A un certo punto, capisci che puoi “spingere” dentro la vita qualcosa e qualcosa salterà fuori dall’altra parte: allora capisci che puoi cambiarla, modellarla. Questa è forse la cosa più importante: scrollarsi di dosso l’idea erronea che la vita è lì e che ci vivrai semplicemente, invece di abbracciarla, cambiarla, migliorarla, lasciare il segno. Una volta che l’avrai capito, vorrai cambiare la vita e migliorarla, perché in molti modi è davvero incasinata. Una volta che imparerai questa cosa, non sarai più lo stesso.”

Durata.

Il training “Leader della Tua Vita” è un corso intensivo. Ha una durata di 3 giorni ed è la base per tutto il percorso di leadership.