Persuasione

Muovere le Menti e i Cuori

Il leader, per definizione, guida le persone all’azione. Per questo i veri leaders sono squisitamente persuasivi: conoscono la natura umana, muovono le menti e cuori, conducono le persone al successo: a migliorare la vita propria e a migliorare il mondo.

  • Capire la natura umana.
  • Motivare le persone.
  • Instaurare un’immediata connessione con l’altro.
  • Muovere le persone all’azione.
  • Imparare dai grandi leaders.

“Una persona può avere le migliori idee del mondo, ma se non sa comunicarle agli altri e convincerli, non ha importanza”

– Gregory Berns, neuro-scienziato e neuro-economista americano

“L’abilità più importante per un leader è la conoscenza della natura umana”

– Theodore Roosevelt, 26° Presidente degli Stati Uniti d’America

Arte e scienza della persuasione.

La persuasione è comunicazione con lo scopo di convincere gli altri e muoverli all’azione.

Quando si parla di persuasione, molti pensano alla manipolazione. I due concetti sono radicalmente diversi. La persuasione si basa sulla verità. Si avvia da un intento di fare del bene: intende elevare le persone ad uno stato migliore. Usa buone abilità comunicative. E, qualunque sia il risultato, rispetta il libero arbitrio altrui e l’altrui scelta.

La persuasione è quindi diversa dalla manipolazione, che si base prevalentemente sulla falsità e su cattive intenzioni; che può usare grandi abilità comunicative: e migliori esse sono, più pericolose si rivelano; che non si cura della libertà di scelta delle persone: si cura sono di raggiungere i propri obiettivi. La persuasione, quindi, è l’arte di convincere le persone della verità, con l’intento di fare del bene, usando squisite abilità comunicative e rispettando la libertà di scelta.

La definizione comporta che il persuasore deve lavorare su se stesso prima, al fine di essere capace di persuadere. Ha bisogno di elevare la propria consapevolezza, di avere un cuore puro, di essere radicato in principi sani, di avere buone intenzioni, di avere grandi abilità comunicative, di avere rispetto per le persone e per la loro libertà di scelta, in ultima analisi, per la loro vita.

Leader persuasivo.

Il training “Persuasione” insegnerà i principi e le strategie della persuasione. Insegnerà anche i “trucchi” e le tecniche della manipolazione, che devono essere conosciuti per essere evitati nei comportamenti propri e riconosciuti nei comportamenti degli altri, per non cadere preda dei manipolatori nel business e nella vita.

Applicando i principi e le strategie di persuasione, come leader, diventerai capace di attrarre la meritata fiducia delle persone e di diventare il leader che le persone amano, ammirano e vogliono seguire.

Durata.

Il training ha durata di 6 giorni, con formula intensiva, distribuiti su due weekend di 3 giorni l’uno.